« Tutti i Tutorials
Stampa da remoto con Iperius Remote Desktop
Iperius Remote dispone di una completa funzionalità per la stampa da remoto di qualsiasi file e documento. Questo vuol dire che quando ad esempio ti colleghi al tuo PC dell’ufficio per lavorare da casa, puoi stampare un documento o un progetto aperto sul PC remoto direttamente su una tua stampante locale.
Tutti conosciamo ad esempio la funzionalità “printer redirection” di Microsoft RDP (Remote Desktop Client). Questa consente di condividere le proprie stampanti con il computer remoto, e avviare quindi la stampa direttamente sulle stampanti locali condivise. Si tratta di una funzione molto utile, che però è limitata dall’impossibilità per il protocollo RDP di accedere da remoto ai computer aziendali senza prima aver creato specifiche regole sul firewall.
Con Iperius Remote invece puoi collegarti da qualunque luogo e senza dover configurare nulla sul firewall o sulla tua rete aziendale. Puoi abilitare la stampa remota semplicemente installando un specifico driver (scaricato e installato automaticamente dal programma) e scegliendo la stampante remota di Iperius ogni volta che devi stampare un documento o un progetto.
Vediamo di seguito i semplici passaggi per stampare un documento dal PC remoto alla nostra stampante locale:
Come prima cosa dobbiamo ovviamente collegarci ad un computer remoto dal nostro PC Windows. Per far questo dobbiamo specificare un ID e una password oppure collegarci mediante la nostra rubrica. Se il computer remoto è impostato in modalità unattended, possiamo collegarci in qualsiasi momento dalla rubrica o conoscendo la password personalizzata.
Installare il driver della stampante virtuale remota:
Una volta connessi, andiamo nelle opzioni generali di Iperius sul computer remoto, per installare il driver della stampante:
Vediamola maggiormente in dettaglio:
Clicchiamo sul pulsante per installare il printer driver sul computer remoto e quindi proseguiamo come in qualsiasi normale installazione:
Una volta che l’installazione sarà completata, non dovremo più eseguire questa operazione. La stampante risulterà installata e potremo usarla in qualsiasi momento.
Come effettuare una stampa da remoto sulla propria stampante locale:
Ora che abbiamo installato il driver della stampante, facciamo subito una prova di stampa, con una normale pagina web:
Selezioniamo quindi la stampante remota di Iperius, come mostrato nell’immagine sottostante, e clicchiamo sul pulsante “Stampa”:
Iperius sarà immediatamente notificato del processo di stampa in corso, quindi genererà il documento da stampare e lo invierà al nostro computer locale:
Sul nostro computer locale, in pochi secondi, apparirà questa finestra:
Avremo quindi una anteprima del documento da stampare e potremo selezionare la stampante fisica locale sulla quale avviare la stampa.
Ecco fatto! Abbiamo uno dei migliori software di Desktop Remoto che consente anche di stampare su una delle proprie stampanti locali qualsiasi documento presente su un computer remoto, con la stessa semplicità di una normale operazione di stampa.
Questa funzionalità fa parte delle numerose caratteristiche avanzate di Iperius Remote, che lo rendono uno strumento eccezionale per il supporto remoto e il lavoro da casa. Ricordiamo infatti come con Iperius sia anche possibile registrare le sessioni, avere delle statistiche complete dei tempi di connessione, assegnare permessi granulari ai dipendenti e agli operatori, usare la chat, il trasferimento file e il supporto multi monitor. Scopri subito le altre caratteristiche e i piani di abbonamento di Iperius Remote!
Per qualsiasi domanda o dubbio in merito a questo tutorial,
Contattaci