Iperius® Remote

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Smart Working con Iperius Remote




Iperius Remote è uno dei migliori strumenti per accedere da remoto al PC dell’ufficio e lavorare in Smart Working.

Dal computer di casa, con pochi e semplici passaggi, è possibile configurare il software in modo da collegarsi in qualsiasi momento e in sicurezza alla propria postazione di lavoro in azienda.

Le licenze professionali di Iperius Remote consentono di organizzare nel migliore dei modi il lavoro da remoto dei dipendenti. Queste infatti mettono a disposizione delle funzionalità avanzate come un maggiore numero di connessioni contemporanee, la possibilità di creare diversi utenti, ognuno con le proprie credenziali, la configurazione di permessi granulari e le statistiche dei tempi di collegamento. I prezzi delle versioni professionali possono essere trovate in questa pagina.

La configurazion di Iperius Remote è semplicissima: una volta acquistata la licenza,  si riceveranno per e-mail credenziali del Master Account e del Client Account.

Generalmente il MASTER account è l’account che viene inserito nel pc DAL QUALE si effettua la  connessione, mentre il CLIENT account è l’account da inserire nel COMPUTER REMOTO da controllare. Gli account possono essere configurati su illimitate postazioni. L’unico limite da controllare è il numero di connessioni contemporanee consentite dalla licenza.

Nella configurazione più semplice, si può impostare il Master account in tutti pc dai quali ci si connette. In questo modo si ha la possibilità di vedere e accedere a tutti i computer dell’ufficio, senza limitazioni. Se invece si vogliono creare dei gruppi e dei permessi personalizzati, in modo che alcuni utenti possano vedere e accedere solo ad alcuni computer, è possibile farlo dal pannello amministrativo, creando gli account OPERATORI.

Vediamo insieme come configurare passo passo il software per lo Smart Working.

Configurare il Client account

Per prima cosa scarichiamo Iperius Remote su tutti i pc dell’ufficio che devono essere controllati in remoto (non è necessario scaricarlo di nuovo se lo avete già). Su questi pc deve essere impostato il Client account, quindi le stesse identiche credenziali per tutti i computer dell’ufficio.

Una volta eseguito Iperius Remote, clicchiamo sull’icona delle “Impostazioni Generali” (quella raffigurante l’ingranaggio, vedi figura sotto) :

Nella finestra delle impostazioni, selezioniamo la scheda “Account di accesso“, dove potremo impostare il Client account.

Una volta inserite le credenziali del Client Account, clicchiamo sul tasto “Aggiungi” per aggiungerlo alla lista (la lista esiste per consentire di avere più client account su uno stesso computer remoto, e quindi più password di accesso).

Una volta che il Client Account è stato aggiunto alla lista, clicchiamo sul pulsante “Salva” in basso (vedi figura sotto) per confermare le modifiche e chiudere la finestra delle impostazioni.

E’ fondamentale a questo punto cliccare su “Consenti Connessioni” in modo che il computer sia abilitato a ricevere connessioni remote in entrata. Avendo impostato il Client Account, il computer verrà visualizzato nella rubrica del computer dal quale vogliamo collegarci (quello dove imposteremo il Master o l’Operatore).

Infine, è importante abilitare l’accesso remoto non presidiato, ovvero in assenza di operatore. Per fare questo, basterà cliccare su “Attiva Iperius Remote con Windows”. In questo modo, Iperius Remote rimarrà sempre connesso in ricezione, e si riconnetterà automaticamente anche al riavvio del sistema. Questa configurazione consente quindi di collegarsi al PC remoto in qualsiasi momento, senza necessità di intervento umano.

Impostare l’Account Master o Operatore

Passiamo ora a configurare i pc di casa che useremo per controllare i computer dell’ufficio.

Per prima cosa scarichiamo Iperius Remote da questa pagina e apriamolo.

Se non abbiamo necessità di impostare limitazioni per far sì che gli utenti vedano o accedano solo a specifici computer, possiamo inserire nei pc di casa il Master account. Si tratta di un account amministratore che ha tutti i privilegi.

Se invece abbiamo dei gruppi di computer e vogliamo fare in modo che che alcuni utenti possano vedere ed accedere solo ad alcuni di questi, possiamo creare degli Account Operatori (o semplicemente Operatori) nel Pannello Amministrativo. Per farlo seguiamo passo passo il relativo tutorial.

 

La configurazione dell’account Master/Operatore può essere effettuata nella scheda “Account“, nelle Impostazioni generali.

Mediante l’apposito pulsante, a fianco alla lista di selezione, è possibile aggiungere o modificare più account.

Per aggiungere un account Master o Operatore, clicchiamo sul pulsante alla destra della lista di selezione, selezioniamo “Nuovo” e impostiamo le credenziali dell’account. Clicchiamo infine su “Salva”.

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Ora abbiamo il nostro account nella lista di selezione. Clicchiamo quindi sul pulsante “Salva” in basso a destra per salvare le impostazioni generali. Da questo momento in poi il programma userà le credenziali dell’account selezionato per accedere a tutte le funzionalità professionali del software, quelle disponibili quando si acquista una licenza. Prima fra queste, la possibilità di visualizzare la rubrica dei computer remoti.

Come ultimo passaggio, per verificare che la connessione con l’account Master o Operatore funzioni correttamente, clicchiamo sul pulsante mostrato nella figura sotto (“Lista dei Client“), che mostrerà la lista di tutti i computer remoti dove abbiamo inserito il corrispondente Client Account (nel nostro caso, i computer dell’ufficio). Possiamo quindi selezionare il computer remoto nella lista dei client e connetterci ad esso con un doppio click o semplicemente con il pulsante “Connetti”.

Questa Rubrica è molto comoda, perché permette, una volta configurati i Client account, di connettersi direttamente al PC dell’ufficio senza bisogno di specificare alcuna password. Ovviamente, se per maggiore sicurezza si vuole specificare una ulteriore password per accedere al computer remoto, la cosa si può fare sempre da questa finestra: facciamo tasto destro sul computer e clicchiamo sulla voce “Modifica” del menù a tendina. Si aprirà a destra un pannello di modifica delle impostazioni del computer remnoto.

In questa scheda, oltre a poter modificare i dati visualizzati nella lista (Nome, Azienda, Descrizione), si può decidere di impostare una password di accesso, valida solo per l’operatore corrente, spuntando l’opzione “Proteggi con Password” e cliccando sul tasto “Imposta”.




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