« Tutti i Tutorials
Configurazione licenza con account Master (o Operatore)
In questo tutorial vedremo come impostare correttamente nel programma le credenziali ottenute dopo aver acquistato una licenza di Iperius Remote:
- Master Account: necessario per attivare la licenza, accedere alla rubrica dei computer remoti, nonché a tutte le operazioni di gestione e organizzazione della licenza stessa (creazione e editing utenti/operatori, visualizzazione statistiche, etc.) : va inserito nei computer da cui ci si collega per fare assistenza. In alternativa, si possono direttamente inserire le credenziali dell’operatore (dopo averne creato uno nell’area amministrativa).
Gli account vanno inseriti nelle “Impostazioni Generali” del programma. Il grande vantaggio, rispetto alla versione Free, è che non è necessario scrivere direttamente ID e password del computer remoto per connettersi: una volta configurato l’account, potremo creare in modo semplice una comoda lista di computer remoti (rubrica), dove basterà fare doppio click su un computer per connettersi automaticamente.
Apriamo Iperius Remote e clicchiamo sull’icona delle “Impostazioni Generali” (quella raffigurante l’ingranaggio, vedi figura sotto):
Il Master account, o un account Operatore, va impostato sul PC di chi effettua le connessioni verso computer remoti.
Su uno stesso computer si possono configurare più di un Master Account o Account Operatore. La licenza di Iperius consente illimitate postazioni dalla quale può essere usata (fermo restando il limite di connessioni contemporanee), quindi il Master account o gli account operatore possono essere inseriti e utilizzati su tutti i computer dell’azienda che fa supporto remoto.
Quando la licenza è attivata e ci colleghiamo con un computer remoto, possiamo aggiungerlo alla nostra rubrica, mediante l’apposito pulsante nella toolbar della finestra di desktop remoto:
NB: Utilizzare l’account master per il login equivale ad autenticarsi con l’utente Amministratore “di default” della licenza Remote.
Rubrica (lista dei dispositivi remoti)
A questo punto sarà possibile visualizzare la lista dei computer remoti cliccando sull’icona della rubrica nella finestra principale e, nel caso di account operatore di tipo “Amministratore” o dello stesso Master Account, sarà possibile accedere al pannello amministrativo anche qui mediante l’apposito pulsante.
Nella lista dei PC remoti (ovvero quelli che abbiamo inserito nella nostra rubrica), facciamo doppio click sul computer remoto per connetterci:
Multi Rubrica
Un computer remoto può essere presente in diverse rubriche. Questa è una potente funzionalità, che serve ad esempio per consentire a diverse aziende che fanno assistenza remota di accedere in modo indipendente al computer del cliente, ognuno con la propria licenza di Iperius.
Per qualsiasi domanda o dubbio in merito a questo tutorial,
Contact us