Iperius® Remote

Tutorials

« Tutti i Tutorials


Controllare un telefono Android da remoto con l’app di Iperius




Esiste un app per controllare un telefono Android da remoto?

La risposta è si. E una delle migliori app per controllare un tablet o un telefono Android a distanza è Iperius Remote.

L’app Android di Iperius Remote è una app gratuita per remote desktop su Android, molto potente e piena di funzionalità avanzate per l’usabilità. Puoi usarla in entrambe le direzioni: sia per collegarti in desktop remoto dal tuo telefono Android verso qualsiasi computer Windows o MAC, sia per controllare da remoto un telefono Android o un tablet. Una funzionalità eccezionale per quelle aziende che hanno molte installazioni delle proprie applicazioni mobile, ad esempio per agenti di vendita o negozi, e devono fornire assistenza tecnica a distanza su questi dispositivi.

Ricapitoliamo brevemente il tipo di connessioni che è possibile effettuare con l’app di Iperius Remote:

  • iOS / Android   ➔   Windows / MAC
  • Windows / MAC   ➔   Android

Rispetto al client Desktop Remoto per Android fornito da Microsoft (https://learn.microsoft.com/it-it/windows-server/remote/remote-desktop-services/clients/remote-desktop-android), Iperius Remote fornisce funzionalità più avanzate e soprattutto la possibilità di effettuare sessioni di controllo remoto senza dover abilitare l’accesso remote desktop sul PC. Inoltre, Iperius Remote non necessita di alcuna configurazione firewall e consente di connetterti ai computer nella tua rete aziendale anche dall’esterno. Un altro aspetto da considerare è il fatto che con Iperius puoi collegarti da e verso qualsiasi piattaforma, non solo Windows: puoi infatti effettuare l’accesso remoto anche da Android a MAC oppure da MAC ad Android.

Il funzionamento è semplicissimo, esattamente come quando si usa un software di desktop remoto per collegarsi da un computer MAC o Windows. L’utente dovrà semplicemente aprire l’app, abilitare i permessi di “Accessibilità” di Android e quindi l’accesso remoto, per poi comunicare all’operatore l’ID numerico e la password mostrati dall’app.

Dall’altra parte, l’operatore potrà scegliere di collegarsi da qualsiasi dispositivo: da Windows, MAC o un altro dispositivo mobile Android o iOS.

Nell’immagine seguente vediamo come risulta semplice controllare da remoto il telefono Android:

Abbiamo a disposizione tutti i movimenti che si possono eseguire su un telefono, e possiamo eseguirli con il puntatore o lo scroll del mouse. Abbiamo inoltre una completa toolbar con moltissime funzioni per velocizzare l’operatività.

Come accennato precedentemente, per abilitare l’accesso remoto al nostro telefono o tablet Android dobbiamo prima abilitare l’Accessibility Service. Questo deve obbligatoriamente essere fatto nelle impostazioni di Android relative al servizio dell’applicazione di Iperius.

Quando l’app si apre, ci chiederà se vogliamo usarla per connetterci ad un dispositivo remoto oppure se vogliamo abilitare l’accesso remoto al nostro dispositivo Android. Nel primo caso l’App si aprirà e potremo subito connetterci. Nel secondo caso, ci verrà mostrato un messaggio relativo alla sicurezza, con la richiesta di abilitare Iperius Remote Service nel menu di sistema dell’Accessibilità.

Come abilitare Iperius Remote Service nelle impostazioni di accessibilità del sistema:

Andiamo nelle Impostazioni di Android  ➔ “Accessibilità” ➔ “Applicazioni installate” ➔ “Iperius Remote Service”

Attiviamo Iperius Remote Service e clicchiamo su “Consenti”:

Dopo aver attivato Iperius Remote Service, torniamo sull’app, e assicuriamoci di attivare anche lì l’opzione di accesso remoto:

Come possiamo vedere dall’immagine, l’app di Iperius Remote può essere usata sia per consentire l’accesso da remoto al dispositivo Android (abilitando Iperius Remote Service nel menu Accessibilità e l’opzione mostrata in figura), sia il controllo di un dispositivo remoto, che può essere un sistema Windows, MAC o un altro dispositivo mobile. Per connettersi da remoto al telefono Android basterà usare l’ID e la password mostrati dall’app e in pochi secondo potremo controllare il telefono da remoto, come vediamo nella figura sottostante:

 

Per maggiori informazioni e per andare subito alla pagina dell’app sul Play Store di Google, vai alla pagina di download di Iperius Remote per Android.




Per qualsiasi domanda o dubbio in merito a questo tutorial, Contattaci
/* Contenuto di questo file caricato a runtime nella pagina */