« Tutti i Tutorials
Area Amministrativa: Come personalizzare Iperius Remote con il tuo marchio
Iperius Remote è l’unico software di supporto remoto che consente un vero e proprio “full rebranding“, ovvero la possibilità di essere “rinominato” completamente con il nome e l’icona della propria azienda.
La personalizzazione di Iperius Remote, infatti, non comporta solamente l’inserimento dei dati della propria azienda all’interno del software, ma permette di cambiare il nome stesso del software e la sua icona principale. Questo è davvero molto importante per la propria immagine aziendale, specie nel momento in cui si fa dell’assistenza remota uno dei servizi chiave del proprio business.
Infine, Iperius Remote consente di preimpostare diverse importanti opzioni all’interno della versione personalizzata, per automatizzare e gestire al meglio le sessioni di desktop remoto.
Ricordiamo che la possibilità di generare eseguibili personalizzati di Iperius Remote è inclusa a partire dalla versione Pro, mentre se si vuole utilizzarla anche con versioni inferiori, è possibile acquistare questa opzione a parte, con un prezzo una tantum di 150 €.
Vediamo di seguito i pochi semplici passaggi necessari per generare e scaricare un eseguibile personalizzato di Iperius Remote:
Una volta acquistata una versione Pro, o la licenza di personalizzazione per le versioni minori, accediamo all’ Area Amministrativa di Iperius Remote e andiamo su “Custom Client”:
In base alla licenza in tuo possesso puoi mantenere 1 versione custom ( per licenze Small o Medium) o 2 versioni custom (per licenze Pro)
Se abbiamo generato un eseguibile personalizzato precedentemente, troveremo già i link per scaricarlo. Ovviamente è possibile editare la versione custom in qualsiasi momento.
Aggiungiamo una nuova versione personalizzata di Iperius Remote.
Come vediamo in figura, possiamo subito specificare il nome del file eseguibile e il nome del software (quello che apparirà ad esempio nella barra del titolo della finestra principale).
Il Master account è già specificato e non è editabile. Quindi, non appena un computer remoto si connette in ricezione, possiamo subito vederlo nella nostra rubrica.
Iperius è l’unico software di supporto remoto che ti consente il full rebranding, ovvero la possibilità di cambiare anche il nome del software e l’icona. Il massimo dell’aderenza al brand della tua azienda.
Nel campo successivo possiamo anche impostare una password specifica per connetterci in remoto ai computer sui quali gira questa versione personalizzata. Questa password potrà ovviamente essere modificata sul client remoto anche successivamente (in ogni caso, Iperius Remote consente ad un computer remoto di essere aggiunto a più rubriche, una caratteristica fondamentale quando diverse aziende devono fare supporto al computer dello stesso cliente).
Nell’immagine sottostante vediamo dove risulterà automaticamente configurata la password specifica nel programma:
Infine, puoi inserire i dati della tua azienda, che verranno mostrati nella finestra principale del programma (nome azienda, sito web, indirizzo email e numero di telefono).
Opzioni avanzate:
Passiamo quindi alle opzioni successive, scorrendo in basso la pagina:
Le opzioni disponibili sono le seguenti:
Architecture: possiamo decidere se generare il file eseguibile a 32 bit o a 64 bit
Language: è possibile scegliere la lingua dell’eseguibile , selezionandola dal menu a tendina
View-only mode (client solo per visualizzazione): spuntiamo questa opzione se vogliamo che il client remoto abbia abilitata l’opzione per impedire il controllo remoto (quindi per consentire solo lo screen sharing e impedire invece l’uso del mouse, della tastiera e del trasferimento file).
Receive mode only (client solo per ricezione): questa opzione, selezionata di default, fa si che il client personalizzato mostri solo una parte dell’interfaccia, ovvero quella per ricevere connessioni remote. Non sarà invece possibile usare il client personalizzato per connettersi in remoto ad un altro computer.
Allow to change settings in “receive mode only” (permetti di cambiare le impostazioni generali): abilitando questa opzione, quando il software è configurato per funzionare solo in modalità ricezione, sarà comunque possibile accedere alle impostazioni generali del programma.
Run the program directly (no installer wizard) (esegui subito il software, senza mostrare la procedura di installazione): spuntando questa opzione, il client personalizzato si avvierà direttamente al doppio click dell’utente. Non apparirà la consueta finestra che chiede se eseguire o installare il software.
Allow to enable/disable autostart (unattended access): spuntando questa opzione si consente all’utente sul computer remoto di abilitare o disabilitare l’avvio automatico del programma, ovvero la possibilità di attivare o disattivare la modalità non presidiata.
Do not add the remote device to your address book: spuntando questa opzione il computer remoto non verrà automaticamente aggiunto nella tua Rubrica
Do not allow the remote device to be added to any address book: spuntando questa opzione il computer remoto non permette a chi si collega di essere aggiunto in nessuna Rubrica
Allow the option to lock the screen at the end of the session: spuntando questa opzione alla fine della sessione remota sul computer remoto verrà abilitato il blocco schermo
Icon file: possiamo selezionare sul nostro computer un’icona da far utilizzare al software nelle finestre e come icona del file eseguibile. Deve essere un file .ico con dentro le dimensioni 16, 32, 48 e 265 pixel. Iperius è l’unico software di desktop remoto che ti consente di personalizzare anche l’icona.
Also generate MSI package (for mass deployment through GPO): spuntando questa opzione verrà generato un ulteriore file di setup con estensione .MSI, necessario se si vuole installare Iperius in modo massivo su tutti i computer all’interno di un dominio mediante i Criteri di Gruppo (Group Policies Objects, GPO). Iperius non necessita di file .MST. Per maggiori informazioni, vedi la relativa guida.
Nota bene: per far si che Iperius Remote si avvii in modalità non presidiata, e quindi in modo automatico, quando viene distribuito via MSI e GPO, è necessario specificare la password personalizzata.
Rubrica:
Nell’immagine sottostante vediamo come appare un client remoto appena connesso nella lista dei computer di un operatore o dell’amministratore:
Verranno automaticamente visualizzati nella rubrica tutti i computer remoti che, quando si connettono, hanno la versione personalizzata con il Master Account impostato. Facendo doppio click sulla riga del computer si avvierà la sessione di desktop remoto.
Tornando alla finestra di generazione del file eseguibile personalizzato, l’altra opzione importante di cui parlavamo è la modalità “solo visualizzazione” (“view only mode” in inglese). Se si mette questa spunta, i client remoti non daranno la possibilità di usare il mouse e la tastiera. Non si potrà quindi prendere realmente il controllo di quelle macchine ma solo visualizzare ciò che accade sullo schermo. Questa modalità può essere utile per un semplice screen sharing o per presentazioni dove non vogliamo che chi si connette possa interagire con la macchina remota e magari apportare modifiche indesiderate. Quando questa modalità è attiva, anche il trasferimento file risulterà disabilitato.
Generare e scaricare il client personalizzato:
Una volta che abbiamo impostato tutte le opzioni nel modo desiderato, possiamo infine cliccare sul pulsante per generare l’eseguibile personalizzato (“Generate custom exe file“) e attendere. Il processo dovrebbe richiedere all’incirca un minuto, durante il quale non bisogna uscire dalla pagina. Verrà mostrato il seguente messaggio di attesa:
Una volta che il file eseguibile sarà stato creato, sarà subito possibile scaricarlo cliccando il link relativo :
Potremo quindi mettere questo file disponibile per il download sul sito della nostra azienda, per fornire subito ai nostri clienti un perfetto servizio di supporto remoto.
Ecco un esempio di un client remoto personalizzato:
Nella modalità solo ricezione:
Nella modalità completa:
Per qualsiasi domanda o dubbio in merito a questo tutorial,
Contact us