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Area Amministrativa di Iperius Remote
Il pannello amministrativo di Iperius Remote fornisce tutte le funzionalità necessarie ad un utilizzo professionale del software per il supporto remoto.
Nell’area amministrativa è possibile:
- Consultare le Statistiche delle connessioni e filtrarle per data, nome operatore, gruppo, e computer remoto ; è anche possibile esportarle in formato XLS.
- Creare e modificare utenti (operatori) e gruppi condivisi
- Vedere la lista completa dei computer remoti
- Vedere la lista delle connessioni attive in tempo reale , con la possibilità di terminarle
- Generare la versione Custom (per chi ne ha diritto)
Per accedere al pannello di amministrazione, apriamo Iperius Remote e clicchiamo sul link “Area amministrativa” nella parte bassa del programma (vedi immagine sottostante).
Oppure andiamo direttamente all’indirizzo: https://remote.iperius.com
NB: il pannello di amministrazione sarà accessibile solo agli utenti di tipo Amministratore (e chiaramente all’account Master).
Si aprirà quindi una pagina web e, dopo essere entrati con le credenziali del Master Account, verrà visualizzato il Pannello Amministrativo di Iperius Remote:
Nella prima schermata vengono visualizzati una serie di grafici che descrivono le statistiche delle connessioni, come per esempio il numero di sessioni eseguite in specifici giorni , la percentuale di sessioni gestite da ciascun operatore, la durata totale delle sessioni per ogni giorno, etc..
Dalla dashboard è possibile filtrare le statistiche per Gruppi, Operatore e Data. Inoltre, le statistiche sono esportabili in formato XLS.
Passiamo ora a descrivere, nel particolare, le operazioni fondamentali che si possono svolgere all’interno del pannello.
Statistiche delle connessioni
I filtri che è possibile impostare sono (partendo da sinistra) :
- Il Gruppo di computer (di default è impostato a “Tutti i Gruppi”).
- L’Operatore (di default è impostato l’operatore collegato)
- L’intervallo di tempo (da data a data) del periodo da analizzare.
É possibile inoltre includere nella selezione anche le connessioni effettuate verso computer non inclusi in Rubrica, e selezionare il computer remoto a cui ci si è connessi.
Infine, con l’opzione “Esporta XLS” è possibile esportare la tabelle delle statistiche in formato Excel.
Ogni riga mostra il nome dell’operatore che si è collegato, il computer a cui si è collegato, il gruppo di appartenenza del computer remoto, la data di inizio connessione, quella di fine, il tempo effettivo di connessione e il campo Note.
Creazione di un nuovo Operatore
Per creare un nuovo operatore, dal menu a sinistra clicchiamo su “Operatori”. Vedremo quindi la lista di tutti gli operatori, con relative informazioni riguardo allo stato dell’Operatore, i Gruppi consentiti, il Ruolo e se ha l’opzione 2FA abilitata:
A questo punto, clicchiamo su “Aggiungi Utente” e inseriamo i dati dell’operatore che vogliamo creare.
Oltre a nome, cognome ed username(l’indirizzo email), occorrerà inserire username e password secondo i seguenti criteri:
– l’username deve essere alfanumerico e NON può contenere caratteri speciale ad eccezione di “@ ” e “_” ;
– la password deve avere un minimo di 8 caratteri, di cui almeno una maiuscola, una minuscola e un carattere speciale.
Infine si potrà scegliere un ruolo da attribuire scegliendo tra “Utente” e “Amministratore”, relativamente ai permessi che si vuole concedere all’operatore:
– il ruolo “Utente” permette solo di creare gruppi privati e di visualizzare le proprie statistiche di connessione;
– il ruolo “Amministratore” consente di accedere al pannello di amministrazione per creare/modificare utenti e gruppi condivisi, e di visualizzare le statistiche di tutti gli operatori presenti in licenza;
Il riquadro sottostante, dove è possibile specificare i “Gruppi”, non può essere invece modificato prima di aver confermato e creato l’utente stesso.
Dopo aver inserito tutti i dati, basterà cliccare sul tasto “Salva” in basso a destra per creare l’utente. Se tutti i dati sono stati inseriti correttamente, verrà visualizzato un messaggio di conferma e l’utente verrà aggiunto nella lista degli operatori.
Se andiamo a cliccare sull’Operatore appena creato, vedremo che il riquadro “Gruppi” è stato popolato in automatico con tutti i gruppi condivisi consentiti.
Ora è possibile modificare questo campo, rimuovendo o aggiungendo specifici gruppi.
Creazione di un nuovo Gruppo
Per visualizzare i gruppi condivisi presenti in licenza basterà cliccare su “Gruppi” nel menu a sinistra (vedi immagine sotto):
Per creare un nuovo gruppo condiviso clicchiamo su “Aggiungi Gruppo”
A questo punto inseriamo i dati del gruppo che vogliamo creare: è possibile inserire dati come nome, indirizzo, telefono, etc. , in modo da poter considerare il gruppo come un effettivo raggruppamento di tutti i PC di una determinata azienda.
I riquadri sottostanti, “Computer” e “Utenti”, non possono essere invece modificati prima di aver confermato e creato il gruppo stesso.
Dopo aver inserito tutti i dati, basterà cliccare sul tasto “Salva” in basso per confermare e creare il gruppo condiviso.
Se tutti i dati sono stati inseriti correttamente, il gruppo verrà visualizzato nella lista dei Gruppi.
Dopo aver creato il gruppo condiviso, sarà possibile modificarne le informazioni principali, disattivarlo o eliminarlo, e aggiungere computer e utenti.
Basterà selezionarli dal menu a tendina , come mostrato nell’immagine seguente:
Gestione Computer
Nel pannello amministrativo è possibile modificare le informazioni di base di un PC presente nella nostra lista computer (ricordiamo che nella lista dei computer ci saranno tutti i computer che abbiamo aggiunto a Rubrica).
Spesso capita che il nome originale di sistemi Server, Workstation o semplici PC sia troppo generico (Server2012, Windows10, LAPTOP-45gAJS, etc.), non permettendoci un riconoscimento immediato della macchina a cui dobbiamo collegarci.
Con Iperius Remote possiamo superare questo problema andando a modificare il nome del computer visualizzato in rubrica: ovviamente la modifica non viene effettuata sulla macchina e sul software, ma soltanto nella visualizzazione dei dati nell’area riservata. Il campo che permette questa modifica è “Custom Name“.
E’ possibile editare le informazioni del computer dunque aggiungendo il Custom name , aggiungere il computer ad altri gruppi, e anche proteggere il computer con una password personalizzata che sarà valida solo per quella postazione.
Per confermare le modifiche, clicchiamo sul tasto “Salva”.
Se le modifiche verranno applicate con successo, apparirà un messaggio di conferma e il nome del computer verrà immediatamente modificato anche all’interno della Lista Computer .
Sessioni Attive
Nel pannello amministrativo è possibile vedere le Sessioni Attive in tempo reale con tutte le informazioni relative alla connessione, come ID remote del pc locale e remoto, ip privato e pubblico del pc locale, data di inizio connessione, etc.
É possibile terminare la connessione in qualunque momento , cliccando l’icona su la destro “Termina”
Generazione versione Custom
Infine da pannello Amministrativo è possibile creare, per chi ha il pacchetto Rebranding, le versioni personalizzate di Iperius Remote:
Per la generazione della version custom rimandiamo al tutorial specifico
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