Iperius® Remote

Tutorials

« Tutti i Tutorials


Rubrica, Creazione/modifica Gruppi di computer, impostazioni dei client




Iperius Remote è il software di controllo e supporto remoto semplice da usare ed efficiente, per accedere in maniera rapida a qualsiasi computer collegato ad internet.

Il software dispone di potenti funzionalità di rubrica, per gestire al meglio tutti i computer remoti ai quali collegarsi:

  1. Creare / Modificare i Gruppi di computer
  2. Spostare un computer all’interno dei Gruppi
  3. Modificare le impostazioni dei computer remoti
  4. Collegarsi con un computer remoto

Questa funzionalità è disponibile solo nelle versioni commerciali di Iperius Remote e solo una volta effettuata l’autenticazione come amministratore o operatore (opzioni generali).

Per accedere alla rubrica, apriamo Iperius Remote e clicchiamo sull’icona posta al centro, sotto alla casella per l’inserimento dell’ID (vedi immagine sottostante).

Si aprirà dunque una nuova finestra suddivisa in due parti (vedi immagine sotto):

Iperius remote - Lista dei client

A sinistra compaiono i gruppi di computer, che possono essere di due tipi:

  • Condivisi: questi gruppi sono gestiti dagli amministratori dal pannello di amministrazione.
  • Privati: questi gruppi sono visibili e gestiti solo dall’operatore proprio tramite la rubrica.

Dentro ogni gruppo avremo i relativi computer.

A destra compaiono tutti i client della licenza, ovviamente relativi al gruppo selezionato. Anche in questa sezione, oltre ai dati del client (nome, azienda, sistema operativo, etc.)  c’è l’indicazione del suo stato, online o offline.

L’icona ingranaggio indica se Iperius Remote è istallato come servizio (per accesso automatico non presidiato) nel client.

Creare / Modificare i Gruppi Privati

Per creare un nuovo gruppo, clicchiamo col tasto destro sul nodo principale (Gruppi) nella scheda di sinistra (vedi immagine sottostante).

Iperius remote - Aggiunta Gruppo

Nel menù che si apre clicchiamo su aggiungi e si aprirà a destra il pannello di inserimento del nuovo gruppo. (vedi immagine sottostante):

Iperius remote - Aggiunta/modifica Gruppo

Una volta finito di inserire i dati del gruppo (nome, email, indirizzo, etc.), clicchiamo su “Aggiungi” per creare il nuovo gruppo privato, che sarà visibile solo all’operatore.

Per modificare o cancellare un gruppo, cliccare su quello desiderato col tasto destro. Si aprirà la scheda di modifica oppure la conferma di cancellazione del gruppo in caso di eliminazione.
NB : da questo pannello è possibile editare e cancellare solo i gruppi privati dell’operatore.

Spostare i computer all’interno dei Gruppi Privati

Dopo aver creato il gruppo privato, sarà possibile modificarlo aggiungendo i client.

Per farlo è sufficiente fare il drag & drop del computer dalla lista di destra a quella di sinistra, sopra il gruppo desiderato (vedi immagine sottostante)

Iperius remote - Spostare client nei gruppi

Modificare le impostazioni dei computer

Per modificare le impostazioni di un computer remoto, clicchiamo su quello desiderato col tasto destro e quindi sulla voce “Modifica” del menù a tendina:

Iperius remote - Modifica impostazioni client

Si aprirà a destra un pannello di modifica delle impostazioni del client:

Iperius remote - Impostazioni client

In questa scheda, oltre a modificare i dati visualizzati nella lista (Nome, Azienda, Descrizione) si può decidere di impostare una specifica password di accesso (valida solo per l’operatore corrente) spuntando l’opzione “Protetto da Password” e cliccando sul tasto “Imposta”.

Nel caso in cui si volesse rimuovere o modificare la password, verrà richiesto di inserire la vecchia password.

Iperius remote - Modifica password

Una volta concluse le modifiche, sarà necessario premere sul tasto “Applica” per renderle effettive.

Iperius remote - Conferma modifiche

Collegarsi con un computer remoto
Per collegarsi ad un computer remoto che abbiamo in rubrica è sufficiente selezionarlo e premere il tasto in basso a destra “Connetti” oppure farci sopra doppio click.

Iperius remote - Collegarsi ad un client

NB: Nel caso sia stata impostata una password specifica, ci verrà chiesto di inserirla per poter procedere alla connessione.

Questa completa gestione dei contatti consente di utilizzare Iperius Remote per tutte le attività di assistenza e supporto remoto anche per un grande parco clienti. Potendo organizzare i computer remoti per azienda (creando vari gruppi), questi possono essere individuati molto facilmente e la connessione è immediata. Si migliora quindi l’efficienza dei servizi di supporto remoto e tutti i collegamenti possono essere tracciati in modo dettagliato grazie alle statistiche.

Per quanto riguarda gli operatori, sarà l’amministratore a decidere quello che questi potranno visualizzare o i computer ai quali potranno connettersi. Questo consente una gestione granularizzata di tutto il proprio team di supporto.

Per avere questa funzionalità, acquista una licenza commerciale di Iperius Remote.




Per qualsiasi domanda o dubbio in merito a questo tutorial, Contattaci